Sala 20 - Dal congresso di Parigi all’incontro di Plombières: diplomazia, questione italiana, alleanza con la Francia 1856-1858 |
|
|
L’internazionalizzazione della questione italiana passa ora dal fragore dei campi di battaglia alla dimensione riservata e poco visibile delle diplomazie. Il protagonista sullo scacchiere europeo è Cavour: dal Congresso di Parigi all’incontro di Plombières, egli fece diventare la questione italiana un problema centrale dell’equilibrio europeo, e impose alle forze democratiche l’egemonia moderata. L’uniforme indossata a Parigi e la sua carrozza idealmente si contrappongono al cavallo del condottiero Garibaldi che troveremo nella sala 22.
|
|
|
Sezione 1. Il ruolo centrale di Camillo Cavour |
Il peso decisivo della politica di Cavour alla ricerca di una soluzione diplomatica della questione italiana è sottolineato dai simboli di sala e da altri oggetti di immediata comprensione. |
|
|
|
Sezione 2. Politica coraggiosa e crescente popolarità di Cavour |
L’illustrazione avviene a due livelli. Curiosi oggetti di uso quotidiano raffiguranti Cavour e Vittorio Emanuele II ne evocano la popolarità crescente dopo il Congresso di Parigi. Mentre varie tavole con caricature riprendono la tipologia già incontrata della satira politica coeva, ed esemplificano i complessi passaggi diplomatici. |
|
|
|
|
|
Sezione 3. Dal Congresso di Parigi all’incontro di Plombières |
Sono esposti ritratti dei personaggi più noti, ma anche fotografie d’epoca riferite al Congresso
di Parigi. Un posto particolare è dedicato alle riproduzioni dagli splendidi venticinque
collodi albuminati originali del 1856-1857, presso il Museo e già di Costantino Nigra,
raffiguranti la contessa di Castiglione in pose autocelebrative all’apogeo della notorietà, con
il ricorso alla novità mondana della fotografia. |
|
|
|
|
|
Sezione 4. La Francia del Secondo Impero: l’alta società parigina |
Introduce, accanto alla politica e
alla diplomazia, l’illustrazione di
aspetti della società, del costume,
della vita di relazione dell’alta società
parigina negli anni del Congresso e
dell’unificazione italiana. |
|
|
|
Sezione 5. L’attentato Orsini 14 gennaio 1858 |
È illustrato il trauma politico rappresentato dall’attentato e dal timore che facesse fallire il lavorio diplomatico; e l’esito insperato invece di accelerazione dell’alleanza. |
|
|
|
|
|