Sala 17 - Sala cinema

Sala cinema
 

In questa sala, tra i colori vivaci delle pareti e delle poltroncine, il visitatore può sostare per assistere alla proiezione di filmati realizzati appositamente per avvicinare il pubblico ai temi del risorgimento italiano ed europeo.

 

Voci e volti del Parlamento subalpino

Il filmato propone la ricostruzione con attori e comparse di tre sedute parlamentari di particolare importanza che si svolsero nella Camera dei Deputati: i dibattiti relativi alla legge Siccardi, alla realizzazione del traforo del Fréjus e alle annessioni al Regno di Sardegna. Gli interventi dei deputati sono tratti dagli atti della Camera subalpina. Altrettanto precisi sono i riferimenti ai volti degli uomini politici del tempo, all’abbigliamento, allo svolgimento delle sedute.
 

Torino, il Piemonte, l’Italia, l’Europa 1814-1861

Il filmato, con attori, immagini animate e musiche originali, fornisce una lettura dell’unificazione italiana, vista da Torino e dal Piemonte, ma con un ampio respiro internazionale. È una puntuale rappresentazione storico-culturale di quel periodo, narrata attraverso testi coevi, e accompagnata da immagini di quadri, stampe, oggetti, cartine che illustrano i diversi avvenimenti. La forma della narrazione è semplice e insieme rigorosa e il supporto multimediale nel permette un facile uso.
 

Canale Youtube

Seguendo questo link è possibile vedere alcuni dei video che vengono proiettati nella sala cinema.
 

Torna all'elenco delle sale >>